Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Come aprire un agriturismo
Alcune idee per investire in un’attività a contatto con la natura e in linea con le tradizioni rurali.
Cambiare vita e lavoro si può! Sono ormai molte le persone che complice la crisi economica o solo semplicemente per passione decidono di investire risorse economiche e le loro energie nella ristrutturazione di un edificio rurale adibendolo ad agriturismo.

Proviamo di seguito a fornirvi alcuni suggerimenti di base che occorrono per la ristrutturazione dei casali, vecchi edifici che un tempo erano la residenza del proprietario del fondo agricolo, rimasti inutilizzati in seguito all’urbanizzazione e conseguente abbandono delle campagne e che costituiscono il classico simbolo del turismo rurale.

Il primo aspetto da considerare è l’adeguamento strutturale dei vecchi ambienti poco confortevoli, rendendoli conformi alla proposta di ospitalità che si vuole offrire. Rinnovare quindi l’impiantistica e l’involucro edilizio delle aree di soggiorno, di ristorazione, etc.
In funzione di questo, sarebbe opportuno avvalersi di un tecnico abilitato nella progettazione di soluzioni efficaci e per farsi assistere nella redazione delle relative pratiche amministrative.
Un altro aspetto è quello di valorizzare al meglio gli spazi aperti, dove usualmente vengono svolte numerose attività, proteggendoli da pioggia e sole diretto (tipo con dei portici) e collocandoli lungo un versante panoramico e magari ben integrati con l’area enogastronomica (vicino la cucina).
La cucina appunto…oltre ovviamente ad offrire ed esaltare le pietanze del luogo, in modo semplice e condito dai propri prodotti, la cucina di un agriturismo che si rispetti e che soprattutto potrebbe avere a che fare con una numerosa clientela, deve anche dotarsi, come nei migliori ristoranti, di attrezzature ad hoc e ampie superfici da lavoro.

Come per i ristoranti, le cucine degli agriturismi sono sottoposte ad autorizzazione da parte delle ASL territoriali, previo controllo delle prescrizioni sulle normative igienico-sanitarie.
Tutti sappiamo quanto il nostro vino abbia ridondanza a livello mondiale e quanto incentivi il turismo, è quindi facile suggerire nel caso di produzione propria di avere una cantina, dove promuovere anche percorsi guidati, corsi e degustazioni.

Relativamente ai corsi, non è inusuale trovare ambienti nell’azienda agrituristica adibiti ad attività didattiche. È difatti un ottima idea allestire una sala riunioni dove poter ospitare studenti cittadini alla scoperta del mondo rurale in quelle definite come “giornate in campagna” oppure metterla a disposizione della clientela quando rappresentata da gruppi di lavoro per meeting.

La ciliegina sulla torta potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione di una bella piscina, in quanto risulta una componente che pesa molto sulla scelta di molti avventori. Ma nonostante ciò è un progetto che deve essere valutato con molta attenzione, perché oltre all’investimento notevole che comporterebbe, potrebbe incontrare delle difficoltà in sede di autorizzazione, in quanto non propriamente pertinente con l’attività agricola.

Per concludere, un accenno ai principali adempimenti amministrativi e fiscali, anche se per maggiori delucidazioni vi rimandiamo alla normativa nazionale specifica sull’argomento, Disciplina dell’agriturismo n° 96 del 20 Febbraio 2006, che formalmente fissa le linee guida per le singole Regioni, che mantengono comunque la competenza in materia.
I principali adempimenti sono:
• - autorizzazione al proprio comune
• - documentazione concernente il rispetto delle normative igienico-sanitarie alla ASL
• - apertura partita iva
• - iscrizione alla camera di commercio
• - apertura posizione INPS relativa al tipo di impresa aperta
• - iscrizione al registro degli operatori agrituristici

Dal punto di vista fiscale sono attive due agevolazioni: l’applicazione dell’iva al 10% e l’IRPEF forfettaria con aliquota al 25% (per ditte individuali).
Da sottolineare infine che l’attività prevalente dev’essere quella agricola e non turistica e che gli ospiti vanno regolarmente palesati agli organi di pubblica sicurezza.



Aprire un Agriturismo...
  •  
    Maso Pertener si trova nel comune di Comano Terme, a 20 Km dal Lago di Garda dispone di 9 camere con servizio di pernottamento e prima colazione. In azienda si allevano cavalli, vacche, pecore e asini e si coltivano piccoli frutti, ortaggi e uva vinificata in azienda. Per informazioni contattaci al sito www.masopertener.it
  •  
    Il nostro Agriturismo si trova ai piedi delle montagne delle Serre Calabresi nel comune di Stilo (RC).
    La nostra azienda è situata i un contesto ambientale a tratti selvaggio e incontaminato, caratterizzato dalla presenza dell’acqua che scorre, limpida, tutto l’anno nel vicino torrente, offrendo ai nostri ospiti momenti di relax accarezzati dallo scorrere delle sue acque nelle piscine naturali presenti nel fiume e nella bellissima vasca in pietra granitica situata al centro del giardino
  •  
    Piscina tranquillità e relax, comode e spaziose Junior Suite matrimoniali o triple inclusa colazione a buffet e dotate di ogni confort, oppure Lodge, trilocali con angolo cottura. Tutte le sistemazioni hanno il bagno privato, il parcheggio interno ombreggiato, veranda esterna privata attrezzata di tavolo e sedie, WIFI disponibile in tutta la struttura.
    L'Antica Masseria Pescu risale al '700, ed è stata interamente ristrutturata nel 2005, si trova alle porte di Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia, raggiungibile a piedi, e nelle immediate vicinanze vi sono i grandi supermercati per ogni vostra necessità. In posizione centrale nel sud Salento, comodissima per raggiungere in pochissimi minuti sia le più belle coste sabbiose del meraviglioso Mar Ionio e sia le incantevoli coste scogliose del Mar Adriatico.
    A solo 6 km dalla prima spiaggia, Lido Marini, siamo immersi nella pace e silenzio della natura anche nei periodi di massimo afflusso turistico
  •  
    L'antica scuderia è stata ristrutturata nel 2016 ed offre 5 appartamenti con cucina e angolo cottura, alcuni con soppalco, altri a piano terra, di cui due attrezzati per diversamente abili. A disposizione veranda attrezzata con tavoli, sedie, sdraio,giochi per bambini,noleggio bici, wi fi, sala comune, servizio colazione, comode passeggiate ed escursioni nel bosco.
    Gli appartamenti sono forniti di tutto il necessario per cucinare:tv color a schermo piatto,appendiabiti,stendibiancheria.
    Il bagno ha una doccia,servizi ed asciugacapelli, carta igienica e sapone.
    Nel prezzo sono inclusi i consumi,il riscaldamento, la biancheria per letto,bagno e cucina,riscaldamento,wifi nell'area comune,parcheggio, pulizie finali, asciugacapelli. Escluso tassa di soggiorno euro 1 al giorno (no bambini fino a 12 anni).
  •  
    La struttura si erge in collina a 4 km dal mare ed è da sempre gestita dalla famiglia Piccolo cui appartengono il casale ed il fondo sin dal 1400 . L'azienda è rinomata per l'ottima cucina mediteranea e per l'ospitalità. Si affaccia sulle Eolie e gode di un clima collinare protetto dai venti di scirocco che rende piacevole il soggiorno in ogni stagione. In azienda si produce l'olio d'oliva "Desiderio" che viene imbottigliato e commercializzato . Si producono ortaggi biologici e sono allevate galline e coniglietti. Le 6 camere sono semplici e funzionali ed hanno il bagno privato. La piscina 6x11 è godibile da maggio a ottobre.Giardino mediterraneo . Si raggiunge con facilità i posti più belli della Sicilia – Isole Eolie, Taormina, Cefalù, Parco dei Nebrodi, Palermo
    Vi aspettiamo per offrirvi un soggiorno indimenticabile.
    Francesca Alessandra e Giacinto Piccolo
  •  
    Immerso in una natura incontaminata, il Podere Argena si apre a chi vuole vivere una vacanza davvero diversa.
    Lontano dai tradizionali flussi turistici ma incredibilmente vicino ai tesori d’arte della terra toscana ed umbra, l’Argena offre una natura vergine, una atmosfera contadina dimenticata e sapori che sembravano spariti, in residenze comode ed accoglienti.
  •  
    La Nostra Struttura si trova a Vitorchiano al confine con il Comune di Viterbo. Il centro città si raggiunge comodamente con 5 minuti di auto. Le camere sono spaziose e tutte con bagno interno. I prezzi sono molto economici nonostante a colazione offriamo per la maggior parte prodotti Biologici e fatti in casa. Disponiamo inoltre di una piscina estiva e di un parcheggio gratuito.
  •  
    Immerso nella campagna Toscana e dotato di sistemazioni in stile classico, l'Agriturismo Galeazzi sfoggia un lago di proprietà dove potrete andare a pescare e praticare tiro con l'arco, offre una piscina all'aperto, un giardino munito di barbecue, e una produzione in loco di vino e olio d'oliva.
    Ogni mattina vi attende una colazione dolce all'italiana a base di bevande calde, marmellata e cornetti.
    Il posto ideale per una vacanza indimenticabile!
  •  
    Casa Pisani è un antico rustico del 1600, disposto su due piani, recentemente ristrutturato, nel quale sono stati ricavati due appartamenti indipendenti con cucina, salotto, servizi privati, 3 camere da letto e giardino recintato. Nell'area comune è presente una piscina.
  •  
    L'Agriturismo Casa Vincenza è lieta di ospitarvi in questo angolo incantevole dell’Abruzzo ancora da scoprire, immerso nel verde, ai confini con le Marche. Casa Vincenza è al centro di una vasta proprietà di 8 ettari, dove è ancora possibile immergersi nella natura e dove storia, cultura e gastronomia si fondono all' interno di una tranquilla e autentica atmosfera rurale. Il casolare, al centro di una vasta aia, è circondato da un importante uliveto che cinge i quattro lati della proprieta'. Alla struttura si accede attraverso un agevole viottolo che collega la strada principale all'agriturismo. Casa Vincenza, immersa in una vasta area collinare, è in grado di offrire, sia una rilassante privacy,che un tranquillizzante senso di prossimità. La struttura dista un chilometro e mezzo dal magnifico Borgo di Civitella Del Tronto, con la sua imponente fortezza, e a soli 20 minuti di auto dalla città storica di Ascoli Piceno e sempre 20 minuti per raggiungere San Benedetto del Tronto.
  •  
    Potete dormire e mangiare in perfetta tranquillità con intorno il silenzio della natura, rilassarvi o fare una passeggiata nell'uliveto dell'azienda. Situata ad Anagni, la Città dei Papi, dove poter visitare la Cattedrale e l'annessa cripta, il Palazzo Bonifacio VIII e i vari monumenti nel centro storico.
  •  
    Il Bio Agriturismo si trova in una vallata incontaminata, vicino al piccolo borgo di Sermugnano,fraz. di Castiglione in Teverina,vicino al borgo di Civita di Bagnoregio,al Lago di Bolsena,alle città di Orvieto e Montefiascone.Il terreno si estende per30ett, con bosco, seminativo, viti, piante di ulivo, orti e parco.Il bosco è attraversato da un torrente di acqua cristallina contornato da alberi secolari.Dotato di 10 appartamenti:ognuno con un salotto con angolo cottura, camera da letto, bagno e gazebo esterno.Tutte le abitazioni hanno aria condizionata, riscaldamento e tv(2con vasca idromassaggio).Abbiamo una piscina di 25mt con vista sulla nostra vallata incantata.Il nostro ristorante agrituristico è sempre aperto,specializzato in cucina vegetariana, utilizza prodotti biologici del nostro orto o prodotti a km0.Una sala polifunzionale di 50mq è a disposizione.Presso il nostro agriturismo potrete prenotare dei trattamenti benessere:massaggi e energetici
  •  
    Dimora Cala del Pozzo è un Bed And Breakfast a Favignana (http://www.dimoracaladelpozzo.it/). Si tratta di una struttura di lusso ricavata da un piccolo baglio – o mannara – dove è iniziata una delle prime attività agricole dell’isola
    e che ancora oggi regna solitario in una delle più belle baie di Favignana, nella costa nord occidentale dell’isola.
    E’ il luogo che per primo ha ispirato il nostro sogno. Sogno che è diventato presto progetto
    e che ha portato alla nascita del nostro primo boutique hotel Dimora dell’Olivastro
    e dell’azienda agricola biologica Masserie Pozzo Vecchio.
  •  
    Natura, storia e cultura in un ambiente rurale tradizionale, fra olivi coltivati biologicamente. Accoglienza in 4 appartamenti realizzati in una colonica del 1700, arredati con mobili d'epoca, in un'atmosfera d'altri tempi. Accanto all'agriturismo, la villa storica dove trascorreva le vacanze Antonio Pacinotti, inventore della dinamo. La villa, visitabile, conserva ancora memorie dello scienziato e della sua famiglia. La località, sulle prime colline a pochi passi da Pistoia, è particolarmente tranquilla e panoramica e consente di raggiungere con facilità sia le città d'arte Toscane, sia i verdi boschi del vicino Appennino. Uno degli appartamenti è accessibile ai disabili; i vostri amici animali sono i benvenuti.
  •  
    L'Agriturismo Casavecchia è un antico casolare in pietra del 1600, probabilmente all’epoca legato all’Ordine dei Benedettini, completamente e finemente ristrutturato, che domina la rigogliosa valle dell'Arno, incastonato sui tipici terrazzamenti olivati toscani circondati da freschi boschi ricchi di fauna selvatica facilmente ammirabile durante escursioni e passeggiate. La zona ricca di storia, di paesaggi unici ed incontaminati, nel cuore della Toscana, ai piedi del Pratomagno, il massiccio montuoso che separa il Valdarno dal Casentino, a 570 m. slm., con un panorama mozzafiato che è un terrazzo sulla fattoria del Borro, offre una posizione geografica ideale per l’opportunità di vivere un vacanza tranquilla, con passeggiate ed escursioni in montagna e a pochi minuti di macchina dalle splendide città d’arte di Arezzo, Siena, Firenze.
Strutture Consigliate
Iscriviti ad Agriclub