Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Toscana
È impresa assai ardua parlare di questa regione provando a non omettere nulla della sua anima, carpirne i segreti, decantarne le doti, mettere a fuoco le immense potenzialità, la suggestione dei luoghi, la storia, la civiltà, l'arte, la poesia dei suoi paesaggi, la creatività, la simpatia, la schiettezza, la spontaneità e la sagacia della sua gente.
Ogni angolo, ogni testimonianza, ogni piccolo o grande capolavoro della natura fanno di questa terra baciata dal sole, accarezzata dal mare, dominata da maestose montagne, magicamente scolpita da degradanti colline, immense pianure, sconvolgenti distese boschive, brulle e pietrose realtà, che contrastano con immense distese di verde pennellate dalla esperta mano di un pittore estroso, fantasioso, bizzarro, estroverso, un paradiso terrestre dove ogni uomo vorrebbe trascorrere gran parte della sua esistenza.
Proviamo ad entrare nel suo corposo succo e cerchiamo di estrarne la sua essenza.


  Firenze, Siena e tutte le altre città toscane sono un patrimonio di inestimabile valore, dei gioielli di alto pregio architettonico, culturale, storico e artistico che tutto il mondo ci invidia.
Cosa dire poi degli artisti del Rinascimento, i grandi nomi della pittura, scultura e architettura come Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Arnolfo, Donatello, Botticelli, Ghiberti, Masaccio, Beato Angelico, Verrocchio, Ghirlandaio, Andrea del Castagno, Lippi; senza dimenticare i maggiori esponenti della poesia come Dante, Boccaccio, Villani, Gucciardini, Poliziano e Machiavelli.
Dal punto di vista turistico, migliaia sono gli itinerari culturali, montani, marini basti citare gli Uffizi, i Musei fiorentini, la Via Francigena, la Val di Cornia e i suoi Parchi, le ceramiche di Montelupo, la val di Chiana, la passeggiata d'arte a Lucca, le Pievi e i castelli della Lunigiana, il Chianti senese, Cortona, San Gimignano, i siti etruschi e i musei archeologici di Sovana, Vetulonia, Arezzo, Populonia.
Se ci si immerge nelle storiche tradizioni sacre e profane puntiamo come prima tappa a Siena con il Palio delle 17 contrade che ogni anno si sfidano in Piazza del Campo. Proseguiamo verso Arezzo e viviamo insieme la Giostra del Saracino, voliamo a Grosseto con il Balestro del Girifalco di Massa Marittima e il Palio Marinaro dell'Argentario, a Massa con la Quintana Cibea, a Pisa con la Regata Storica S. Ranieri.
Per gli appassionati del mare sbarchiamo a Viareggio, Carrara, Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Ansedonia, Argentario, Talamone, Capalbio, Marina di Grosseto.
Da non dimenticare le isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il più grande parco marino in Italia che è composto da sette isole maggiori : Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona oltre ad altri isolotti minori.
L'isola di Giannutri,del Giglio e l'Elba, per la straordinaria trasparenza dei propri fondali e presenza di relitti è meta ambita ogni anno di migliaia di subacquei.
Per gli amanti della montagna saliamo sulle Alpi Apuane, Monte Carpegna, Monte Serra, Corno alle Scale, Monte Falterona, Monte Amiata.

 
Chiudiamo questa breve carrellata con le acque dalle grandi potenzialità curative ed elevate qualità organolettiche come quelle di Chianciano, Saturnia, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Petriolo, Acquaforte di Bagnore, Montecatini, San Casciano dei Bagni, Bagni di Lucca e tanti altri centri benessere dislocati in tutta la Regione.

Eventi Agriclub
  •  
    Toscana / Lucca - La Luminara della Santa Croce
    Assai diffuse nella Toscana settentrionale le feste che, traendo spunto da varie...
  •  
    Toscana / Poggibonsi (SI) - Il pigio
    L'evento, che si svolge durante il primo fine settimana di ottobre, è una ricost...
  •  
    Toscana / Casole d'Elsa (SI) - Sagra del Maiale Cinto
    Casole d'Elsa, antico borgo medievale, si trova nel cuore delle colline senesi e...
  •  
    Toscana / Abbadia San Salvatore (SI) - Festa d'autunno
    Il secondo fine settimana di ottobre, la Festa d'Autunno occupa gli scorci più c...
Itinerari Agriclub
Prodotti Tipici e Ricette
Iscriviti ad Agriclub