Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Friuli Venezia Giulia
Il paesaggio carsico alterna boschi e prati adeclivi dolci e dirupati, gallerie e caverne, la più affascinante delle quali,la Grotta Gigante si trova neipressi di Trieste dove in un insenatura del suo golfo merita anche attenzioneMuggia con il suo bellissimo Duomo di stile gotico e la basilica di Santa MariaAssunta; un altra punta di diamante per gli speleologi il fiume Timavo che dopoun lungo corso sotterraneo riaffiora a San Giovanni di Duino.
Nel promontorio roccioso di Grignano visitiamo il castello di Miramare immerso nel verde del parco con l'antistanteriserva marina gestita dal WWF.
Grado, famosa località balneare, attrae il visitatore sia per la laguna che peril suo centro storico con l'antica cattedrale di S.Eufemia, dove all'internopossiamo ammirare il magnifico mosaico pavimentale del VI sec.; da visitareanche la basilica di Santa Maria delle Grazie ed il Battistero.
I vacanzieri tradizionali ameranno sicuramente Lignano Sabbiadoro, perla della Riviera Triestina e cittadinamoderna, con spiaggia di sabbia finissima, ed un centro termale all'avanguardiaper il benessere e cura del corpo.
Da Grado raggiungiamo Aquileia,di notevole interesse la Basilica, uno dei più grandiosi monumenti religiosidel periodo romano, l'interno a tre navate mostra a pavimento un mosaicopaleocristiano del IV sec.
Proseguendo verso nord arriviamo a Palmanova, con la caratteristica piazza aforma esagonale al centro del caratteristico borgo di forma stellare.
Famosa Villa Antonini Manin nei pressi di Moruzzo, fiancheggiata da due torried immersa in un grande parco.
A Cividale del Friuli, oltre il Duomo del 400' in forme gotico-venete, gliappassionati d'arte ed architettura possono visitare il Museo Archeologiconazionale ed il Tempietto longobardo, un singolare esempio di artealtomedievale (sec: VIII -VIX), conserva all'interno su di una parete un riccoapparato di stucchi figurati. Nell'alta pianura friulana nella sponda destradel Tagliamento c'è Spilinbergo,che ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli di fama mondiale, merita una visitail Duomo gotico del '300 ed il castello, composto da edifici di stilegotico-rinascimentale tra i quali il PalazzoDipinto, con la facciata ornata da affreschi di fine '400.
Poco distante, a Claudezzo, piccola località di villeggiatura, vi è, scavatodal torrente Cosa, l'Orrido di Pradis con le Grotte Verdi.
Numerose sono le opportunità nel Friuli per tutti coloro che scelgono ditrascorrere le vacanze sulla neve, a Piancavallo e Forni di Sopra sulleDolomiti Orientali, Ampezzo, Zoncolan e Sauris in Carnia, Sella Nevea e ilTarvisiano sulle Alpi Giulie.

Tra i monti delle Alpi Carniche e l'imbocco della Val Canale sono situatiluoghi di villeggiatura estive ed invernale quali Pontebba, Tarvisio, Camporosso in Valcanale edin prossimità del confine con la Slovenia troviamo i laghi di Fusine all'interno dell'omonimo parco regionale.
Eventi Agriclub
  •  
    Friuli Venezia Giulia / Tarvisio (UD) - La festa di San Nicolò e i Krampus
    Ogni anno tra il 5 e il 6 dicembre le strade di Tarvisio sono percorse dal suono...
Itinerari Agriclub
Prodotti Tipici e Ricette
Iscriviti ad Agriclub