Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Calabria
Il turismo in Calabria è in grande evoluzione, in modo particolare quello balneare sui lunghissimi litorali della costa tirrenica e jonica, ormai rinomate nel mondo per la bellezza delle spiagge e la particolare trasparenza delle acque.

Fra le innumerevoli località cristalline che questa regione offre troviamo Praia a Mare con l'Isola di Dino, Diamante, Cittadella del Capo, Paola e Amantea.
Meritano una capatina il borgo, il castello e le torri aragonesi di epoca quattrocentesca di Pizzo; Tropea con la sua Cattedrale normanna, Capo Vaticano e Nicotera.
Giunti invece alla Costa Viola, incontriamo Palmi, Bagnara Calabra, borgo di pescatori e Scilla, con stupendo paesaggio marino verso le due baie di Marina Grande e Chianalea.
A sud di Reggio Calabria si arriva proprio all'estremità meridionale della penisola calabra e italiana con la spiaggia di Melito Porto Salvo.
Sul mare Jonio ecco le stupende spiagge della Costa dei Gelsomini, con Bovalina Marina, Capo Spartivento, Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Soverato e Roccella Ionica.
Lungo tutta la costa del Golfo di Squillace incontriamo altri numerosi lidi fino a arrivare a Isola di Capo Rizzuto, Crotone, Cirò Marina, Cariati, Lido Sant'Angelo e Marina di Amendolara.

Al suo interno la Calabria presenta un territorio di natura prevalentemente montuosa.
A Gambarie, in Aspromonte possiamo trascorrere piacevoli giornate in estate tra grandi boschi di faggi, pini ed abeti ammirando l'ampio panorama sullo stretto di Messina e il Tirreno, mentre in inverno è possibile praticare lo sci.
L'altopiano della Sila è considerato uno dei boschi di conifere più grandi d'Europa, ed anche qui troviamo graziosi luoghi di villeggiatura e di sport invernali tra i quali Camigliatello Silano, Lorica, San Giovanni in Fiore, con la celebre Abbazia Badia Forense e Villaggio Mancuso su un altopiano della Sila Piccola.
I paesi che si incontrano nell'entroterra calabro sono interessanti anche dal punto di vista storico culturale e gastronomico.
E’ possibile infatti ammirare opere d'arte e arredi sacri per esempio presso la Cattedrale in stile romanico-bizantino di Gerace o nella chiesetta bizantina La Cattolica, situata nell’antico borgo di Stilo.
Anche il borgo di Serra San Bruno desta notevole interesse perché circondato da foreste e perché sembra innalzarsi in un'ampia conca del massiccio centrale della Calabria, con le sue chiese barocche.
Infine come non nominare la chiesa bizantina di San Marco Evangelista e il Museo diocesano nel palazzo arcivescovile attiguo alla Cattedrale in quel di Rossano ed anche poco distante l’antico monastero di S.Maria del Patire a Corigliano Calabro.
 
Per quel che riguarda i manufatti locali a Gerace e Roccella Jonica possiamo visitare antiche botteghe artigianali ed acquistare belle terrecotte e giare; da non  sottovalutare il valore dei lavori di ebanisteria ed intarsio, tra le attività artigianali più famose e ricercate, particolarmente apprezzati sono i lavori di ricami su tessuti di seta e la realizzazione di preziosi damaschi.

Eventi Agriclub
  • Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Itinerari Agriclub
Prodotti Tipici e Ricette
Iscriviti ad Agriclub