Click per tornare alla home page
Seguici su facebook
I nostri video su YouTube.com
Seguici su google Plus
Ricerca Agriturismo
Luogo
Ricerca libera
/agriclub/StrutturaSito/ico_disabili.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_animali.png
/agriclub/StrutturaSito/ico_ristorante.png
Ricerca avanzata >
Seleziona gli agriturismi della Toscana
Seleziona gli agriturismi dell'Abruzzo
Seleziona gli agriturismi della Sicilia
Seleziona gli agriturismi del Lazio
Seleziona gli agriturismi della Sardegna
Seleziona gli agriturismi del Piemonte
Seleziona gli agriturismi della Lombardia
Seleziona gli agriturismi della Valle d'Aosta
Seleziona gli agriturismi del Trentino Alto Adige
Seleziona gli agriturismi del Friuli Venezia Giulia
Seleziona gli agriturismi del Veneto
Seleziona gli agriturismi dell'Emilia Romagna
Seleziona gli agriturismi della Liguria
Seleziona gli agriturismi delle Marche
Seleziona gli agriturismi dell'Umbria
Seleziona gli agriturismi del Molise
Seleziona gli agriturismi della Puglia
Seleziona gli agriturismi della Basilicata
Seleziona gli agriturismi della Campania
Seleziona gli agriturismi della Calabria
Abruzzo

L’Abruzzoè una meta d’eccezione per chi ama la natura e grazie anche all’innato senso d’ospitalità dei suoi abitanti rende piacevole visitarne le sue molteplici e diversificate risorse.

Questa generosa regione offre un grande spettacolo naturale , gole e cavità, come laGrotta a Male del Gran Sasso, le Grotte di Stiffe, la Grotta di Luppa a SanteMarie, la famosa Grotta Cola, la Grotta del Cavallone nella Maiella; parchi eriserve naturali a disposizione per gli escursionisti; stazioni termali per chicerca relax totale quali: Caramanico, Acqua Ventina a Penne, Fonte Valle Verdea Paganica, Fonte Letizia a Francavilla.

 

Per quel che riguarda invece laghi, cascate e boschi non possiamo non citare alcuni tra i luoghi più suggestivi dell’intera penisola; tra i laghi artificiali,quello di Campotosto, il più esteso ed il più alto. Il lago di Penne, situato all'estremità orientale del Gran Sasso ed il lago di Scanno, che offre una vista sui massicci della Montagna Grande e del Genzana. Nei fitti boschiMaltese e Langammella, si trovano le imponenti cascate della Morricana, davisitare Zompo lo Schippo, la cascata alta 80 metri che precipita verso ValRoveto e Morino dalle rocce del Monte Crepacuore, una delle vette più selvaggedei Monti Ernici.

Ampia è anche la scelta che l'Abruzzo offre all’appassionato sciatore che troverà pane per isuoi denti presso le piste di Campo Imperatore, Prato Selva, Prato di Tivo;sono invece meta di escursionisti ed alpinisti le vette del Corno Grande ed delMonte Camicia.

Essendo stata terra di passaggio e dimora per anacoreti e santi di più epoche, non mancano certo in Abruzzo luoghi di sicurointeresse storico-culturale; tra i molti siti di meditazione, meritano diessere visitati il santuario di San Gabriele, protettore degli abruzzesi chesorge ai piedi del Gran Sasso, oppure più verso il mare a Casalbordino,ilMonastero di Santa Maria dei Miracoli, del 1576. A Bominaco si possono ammiraregli affreschi dell'Oratorio di San Pellegrino e la chiesa romanica di MariaAssunta, mentre a Magliano dé Marsi c’è la splendida abbazia di Santa Marianella frazione di Rosciolo, e infine tra Pereto e Rocca di Botte  si può visitare il santuario di Santa Mariadei Bisognosi.

 

Consigliata è una piccola passeggiata nei paesini abruzzesi quando è previsto il giorno di mercato, perché è così possibile scovare tutti quegli oggetti rappresentativi dell’artigianato locale, come ad esempio coltelli con manici in corno,osso o legno, le "ferratelle" per far le"nevole", la "chitarra" per tagliare i famosi maccheroni,gli scolapasta in vimini, i variopinti cocci, coperte tipiche o i famosimerletti di Pescocostanzo.
Eventi Agriclub
  • Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Itinerari Agriclub
Prodotti Tipici e Ricette
Iscriviti ad Agriclub